Gentili tutti,

é difficile per me trovare parole in questo momento.

Tanti sono i pensieri che si affastellano e si rincorrono nella mia mente.

Ricevo il timone, in questo periodo così particolare, da chi, come la dottoressa Paola Bernazzoli, ha saputo dare un’impronta a questa scuola ed é entrata, nel corso dei tanti anni, nel cuore di voi tutti.

... e lo ricevo per la seconda volta, perché, nel 2012, le ero subentrata come Dirigente Scolastico alla Scuola Media Zani di Fidenza, dove era stata per un anno e mezzo reggente.

A lei va il mio primo saluto e grande ringraziamento.

Io ancora conosco pochissimo l’IC di Noceto, ma ho scelto di trasferirmi qui perché ne ho sempre apprezzato l’azione e l’ho sempre considerato un “modello” di scuola a cui ispirarsi.

In realtà, il trasferimento non é, come si potrebbe dire, “completo”: nella serata del 31 agosto l’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna ha pubblicato l’elenco dei Dirigenti Scolastici destinatari di incarico di reggenza, e la mia ex scuola di titolarità, la Direzione Didattica di Fidenza, mi é stata assegnata come reggente.

Un doppio incarico - per me é la quinta volta che accade - non é cosa certo facile, a maggior ragione quest’anno e, dal momento che mi dovrò sdoppiare, avrò più che mai bisogno dell’aiuto di tutti, docenti, ata, famiglie, alunni, amministrazione comunale, volontariato e tutto quanto gravita attorno alla vostra bella realtà.

Ho parlato di “bella realtà” non a caso: da quel poco che ho potuto conoscere, ne ho già avuto riprova.

In particolare, ho già potuto toccare con mano l’accoglienza e lo spirito di collaborazione di Sindaco, amministratori, dipendenti comunali, presidente del Consiglio di Istituto, volontari, docenti e ata.

Ancora non ho conosciuto i bambini e i ragazzi, ma sono certa che anche loro - parte attiva e protagonisti di questa realtà - sapranno riempire il cuore e potranno darci tante soddisfazioni: noi siamo qui per loro.

... vorrei anche parlarvi dell’aria che si respira da voi, per chi, come me, viene da dimensioni più “grandi”: ebbene, nei miei primi contatti ho avuto la percezione di uno straordinario spirito di comunità, di coesione e, piacevole scoperta,  di un luogo ancora a misura d’uomo.

Tutti questi aspetti positivi non devono farci però dimenticare che oggi iniziamo un nuovo anno scolastico dai mille interrogativi: la scuola, unitamente all’ente locale, sta cercando di esserci, immane il lavoro svolto e quello che ancora ci aspetta.

Sará di certo un percorso in salita, irto di crescenti difficoltà, ma con la speranza di arrivarne presto al termine, per poter raggiungere finalmente la meta: dipenderà da noi tutti, dai nostri comportamenti, dal nostro sguardo e dal nostro atteggiarci verso l’altro, dal nostro lavoro, dalla nostra collaborazione e, perché no, anche da un po’ di fortuna.

Un caro saluto e un ringraziamento a tutti.

Buon anno scolastico

IC Noceto - Sevizio Civile Nazionale